Con Amore, per Amore, in perfetto Amore Eucaristico

C.O.M.S. Comunità Opera Missionarie Sacerdotali



missionarie.sacerdotali@alice.it

Che cos'è la Cordata D'amore?

23.05.2014 16:25

Ci sembra doveroso darvi qualche informazione su come sono nate le Missionarie, ma in modo particolare la Cordata D'Amore. 
Eravamo tutte in preghiera, e accadde a tre di noi, in Chiesa, accadde di avere una visione interiore di quello che sarebbe stato il Concilio Vaticano II. Pur non essendo in assoluto a conoscenza, perchè molte di noi erano a digiuno di tutto, ci confrontammo e decidemmo di pregare con un Triduo,come dice il Vangelo, nella nostra camera senza ragionare con la nostra testa. E totalmente donate per questo avvenimento ci siamo impegnate a fare una Cordata D'Amore che a quei tempi chiamammo Catena di preghiera. Con tutta la nostra buona volontà cercammo nel silenzio interiore dell'Eucarestia e nella Luce dello Spirito Santo di lasciare libero il Signore di farci capire cosa dovevamo fare.
Allora i computer non c'erano. Abbiamo usato solo il telefono e la posta. Poi venne il piccolo librettino di Agape, perciò quell'esperienza ci insegnò che il Vangelo messo in pratica era davvero un miracolo quotidiano. 
Carissime/i desidero che mi comprendiate bene, che cerchiate tutti di capire il valore di pregare amandoci, perchè il comandamento che compendia tutti i comandamenti è quello dell'AMORE, AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI. Non perdete mai di vista il pregare da soli nella vostra camera, ben sapendo che Dio Padre vi ascolta, che la Madonna ci assiste e che questa è un'opera nata il giorno di Pentecoste. 
Tutti possiamo essere in difetto. Tutti possiamo avere un piccolo dubbio, un momento di debolezza. Nell'amore reciproco, la correzione fraterna salva e ci cicatrizza TUTTE le ferite che nella vita possiamo ricevere e possiamo anche dare agli altri.
Umiltà, semplicità, carità con la certezza che fare la Cordata è dare alla Santissima Trinità un granello di sabbia che LORO faranno diventare una roccia, un oceano, una montagna. 
Tutti, come già ho detto, possiamo essere in difetto. Quello che però mi aspetto da tutti è un cuore pieno d'Amore Eucaristico per il prossimo, la Chiesa, per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, il popolo di Dio che attraverso il nostro comportamento cristiano, fondato sul sacrificio di Cristo imparerà ad approfondire cosa significa andare nelle periferie, per le strade a donare tutto della propria vita, ciascuno con l'umiltà di quello che ha e di quello che può donare. 
Siamo tutti Corpo Mistico. Ricordiamocelo, che nostro Signore Gesù Cristo,con il Suo Memoriale che compie incessantemente il sacrificio della croce prenderà la nostra buona volontà e ne farà cose meravigliose.
A noi non deve interessare cosa abbiamo ottenuto, donarsi a Dio è donarsi a Colui che ha creato, redento e che incessantemente consacra e santifica ciascuno di noi con quel niente che siamo. 
Non abbiate paura di amare. Ho vissuto tutta la vita in mezzo agli arbusti di un fiume in burrasca, non mi sono mai preoccupata di quello che avrebbero detto, di quello che avrebbero visto senza realmente aver visto, di quello che avrebbero capito senza conoscere il Vangelo e neanche di quella Messa che tutti i giorni ascoltavano. Quando ci si mette nelle Mani di Dio tutto è luminoso, tutto è gioioso, tutto è semplice come quelle frasi meravigliose che sanno dire i bambini giudicando gli adulti. 
Non dimentichiamoci che la Cordata D'Amore si china sul letto dei malati, abbraccia chi è disperato, si preoccupa dei risultati di un'operazione, di un check up diagnostico. In modo particolare si china sui moribondi, sui malati terminali con l'anima, col cuore, mandando il suo Angelo custode e lo Spirito Santo a consolare, a sostenere chi ha bisogno e noi con la nostra vita, la nostra preghiera, l'amore reciproco, e in questo caso non escludo nessuno perchè non c'è salvezza senza amore. 
Noi saremo vicini e come un miracolo, che non dobbiamo poi tanto pretendere, saremo di conforto nei momenti di sofferenza che avremo anche per noi stessi e per le persone che amiamo. 
Pensate solo a questo: Gesù con il Padre e lo Spirito viene ad abitare la nostra umile persona e il nostro amore nelle mani dello Spirito Santo compie quello che Maria aspetta: il trionfo del Suo Cuore Immacolato.